- 16 Aprile 2023
Sacrificio Champions, attenti a Pulcinella, la pace con gli Ultras: l’alfabeto di Napoli-Verona

456 Views, 6 views today
Il Napoli perde punti con il Verona ma l’imminente Champions ha inciso nella testa.
Spalletti lancia il turnover in vista della Champions pareggiando con il Verona: ma lo Scudetto non è in pericolo.
A…nguissa e Kim in campo. Niente turnover per loro che saranno squalificati in Champions. Avremmo preferito vederli dal 1′ martedì.
B…rivido finale al “Maradona” con Ngonge che al 90esimo si invola verso Meret indisturbato. Palla clamorosamente a lato. Il soffio della Curva ha fatto il proprio dovere.
C…hiodo Champions con il Napoli che è sceso in campo con il Verona pensando al Milan. Le grandi imprese logorano mente e gambe.
D…ue punti sacrificati sull’altare della Grande Coppa. Spalletti può fare certi ragionamenti ora dovendo gestire un vantaggio comunque ampio.
E…salta il Verona la Gazzetta dello Sport: se avesse segnato al 90esimo non avrebbe rubato nulla. Punti di vista con…strabismo di Venere.
F…lorenzi lancia la sfida al Napoli: “Vedo i miei compagni sempre un po’ mosci prima di appuntamenti importanti, poi…”. Sarà, ma l’impressione è che il terzino possa fare la fine della veggente di Trevignano. Tutta scena.
G…ara ingiudicabile per il momento storico ma chi vuole buttar fango su questa squadra ne stia alla larga. 80% di possesso palla con una traversa all’attivo non possono essere letti come l’inizio di cattivi presagi.
H…ellas Verona che si conferma tabù per il Napoli a Fuorigrotta. Ultimi tre incontro, tre pareggi. Ma quest’ultimo ha l’alibi “europeo”.
I…nferno Fuorigrotta. Il “Maradona si prepara a ruggire come ai vecchi tempi.
L…amentele in salsa rossonera sull’arbitraggio di Bologna-Milan. E meno male che loro non parlano di arbitri a differenza dei piagnoni napoletani. Anche le lamentele cambiano senso da latitudine a latitudine.
M…arciniak sarà l’arbitro di Napoli-Milan. Il polacco ha arbitrato la finale Mondiale ed è considerato il migliore attualmente del panorama europeo: non si farà suggestionare dall’ambiente caldo che troverà al “Maradona” come il collega Kovacs a San Siro. Benissimo, ma perchè pensate che sia ancora una scelta che favorisca il Milan? Ahhhhh questi cattivi pensieri…
N…apoli ha risposto presente. La gara con l’Hellas antipasto di quello che succederà martedì sera. La città scende in campo.
O…simhen, Osimhen, Osimhen. Già a sentir il suo nome scandito dallo stadio mette il buon umore e regala quella sicurezza come la carezza della mamma prima di andare a letto. Mamma Africa.
P…ace fatta tra ADL e gli Ultras. Napoli siamo noi, recita un tweet presidenziale. In un’annata storica, dal possibile retrogusto leggendario, era il minimo che potesse capitare. 12esimo uomo in campo presente, era ora. Meglio tardi che mai.
Q…uattro vittorie o poco meno per raggiungere il Sogno Tricolore. Tranquilli il comandante Spalletti non perde la bussola.
R…itorna l’uomo mascherato. E per l’appuntamento con la storia è una notizia importantissima. La traversa che ancora trema è un buon biglietto da visita. E a proposito di maschere: attenti a Pulcinella.
S…triscioni, cori, tamburi. Ma quanto è bello il vecchio San Paolo?!
T…urnover ampio per Spalletti, non come quello di Pioli, ma poco ci manca. Il risultato, però, non è diverso da quello del collega ma il Napoli, a questo punto, può permettersi di fare certi calcoli. E se certi calcoli possono valere la semifinale di Champions, che ben venga. God save the turnover and…Spalletti!
U…niti per vincere, parola di ADL. Un calcio, forte, ai recenti dissapori.
V…incere per la storia, per entrare nella leggenda. Testa a martedì per imprimere sulle mura della città un’altra impresa.
Z…affaroni esce dal “Maradona” con un punto d’orgoglio. L’ha preparata bene il tecnico milanese che insegue ancora la salvezza (ora a -3). Il Napoli ha demolito tutti tranne lui e questo è un fatto ma è innegabile che l’impegno Champions abbia influito. Bravo e fortunato.