- 20 Marzo 2023
I complimenti (sinceri) di Juric, corsi di cucito per tutti, la kryptonite del VAR: l’alfabeto di Torino-Napoli

678 Views, 6 views today
Juric si arrende allo strapotere azzurro, il Napoli vince anche a Torino.
Neanche Juric ferma la cavalcata azzurra, il Napoli si avvicina inesorabilmente allo Scudetto stravincendo anche in casa del Torino.
A…ssuefazione alla vittoria. Questo Napoli è troppo scontato. Non c’è più emozione ai gol e alle vittorie. Merito a questi ragazzi e al loro allenatore. Ma che barba, che noia.
B…omber implacabile Osimhen che entra nell’ Olimpo dei centravanti azzurri: quarto attaccante a segnare almeno 20 reti in un singolo campionato. E mancano ancora 11 gare.
C…omplimenti sinceri quelli di Juric al Napoli prima e dopo il match. A differenza di tanti altri suoi colleghi, il croato si inchina agli azzurri.
D…omani è un altro giorno. Spalletti come Rossella O’Hara, guarda avanti, magari già alla prossima impresa. A 64 anni vuole vivere tutto al massimo e da “perdente di lusso”, Luciano, sta raccogliendo tutto con gli interessi. Non è mai troppo tardi e intanto questo Napoli va via col vento. Vola!
E…ccezionali questi ragazzi. Eccezionali nella loro normalità.
F…uoriclasse del Napoli? Ci sarebbe l’imbarazzo della scelta ma Juric è sicuro: Spalletti e Giuntoli. In effetti l’uno sta migliorando l’altro. Se il destino li ha fatti incontrare qualcosa di sicuro vorrà dire. No?
G…eometria che si applica al calcio l’azione del 3-0. Il gol di Osimhen, per preparazione, meriterebbe narrazione a parte. Estasi.
H…o pensato ci fosse appagamento e invece…Spalletti sempre più sorpreso dai suoi ragazzi.
I…nsaziabile e ingiocabile questa squadra. Spazza via tutto e tutti e centra la 30esima vittoria su 35 gare giocate fino ad ora. Che mentalità ragazzi!
L…avorare per aprire un ciclo. Questa stagione, che rimarrà nella storia, non resti un’eccezione.
M…ilan, Milan e ancora Milan. Dopo la sosta il Napoli incontrerà il Diavolo per ben tre volte in 17 giorni tra campionato e Champions. Brividi.
N…essun DNA europeo che tenga, nessuna differenza di punti: i quarti di finali contro il Milan saranno da giocare dal primo al 180esimo minuto. Possibilità di successo? 50% e 50%.
O…simhen si riprende tutto. Due gare senza segnare e poi ti ritrovi con due doppiette nel giro di quattro giorni. Interessi da cravattaro.
P…ausa per le Nazionali e poi tour de force primaverile. Aprile diventa un mese decisivo. C’è una Champions da giocare e magari un (doppio) obiettivo da festeggiare.
Q…uesto Scudetto è ormai in cassaforte, senza diritto di replica. E se lo dice Meret, uno che difficilmente si sbottona, c’è da giurarci. Preparate ago e filo e mparateve a cosere! Corsi di cucito a Castel Volturno.
R…igore e assist per Kvaratskhelia che aggiorna i suoi numeri pazzeschi. Numeri tutti in doppia cifra: 12 gol, 10 assist.
S…olita vergogna dalla curva Maratona con i cori anti Napoli. Ma questa volta lo scempio appartiene solo ad una minoranza del tifo di casa in uno stadio quasi completamente azzurro.
T…ifosi azzurri in festa all’ Olimpico, si canta più che al “Maradona”. Stavolta i colonizzatori siamo noi in terra sabauda.
U…ragano azzurro sul Torino di Juric che avrebbe anche avuto le armi per contrastare il Napoli ma questa squadra, per sua stessa ammissione “è troppo forte da indurre all’errore”.
V…ar in tilt nel posticipo di San Siro che non vede un netto fallo di mano di Rabiot in occasione del vantaggio bianconero. Ormai il braccio del francese è Kryptonite per il monitor che si spegne come contro la Samp. Inzaghi protesta, Allegri non parla di arbitri. Ipocrisia allo stato puro per due degli allenatori più lamentosi del panorama italico. L’unica nota stonata della vittoria della Juve? Il Napoli può rimandare di una giornata il trionfo matematico.
Z…ero a chi vuol spostare l’attenzione su altro. Zero, inteso come voto, a chi finge di non vedere. Questo Napoli deve essere la squadra di tutti per quel che sta facendo di buono anche a tutto il calcio italiano. I ragazzi di Spalletti meriterebbero esaltazione una domenica sì e l’altra pure per questa sfilata trionfale. Invece ci si perde in penalizzazioni da annullare e quisquiglie varie. Contenti voi.