- 13 Marzo 2023
Ho visto Kvaradona, l’eroe Ghoulam, la Champions per la storia: l’alfabeto di Napoli-Atalanta

541 Views, 3 views today
Ritorno alla vittoria contro l’Atalanta: ora il Napoli può concentrarsi sulla prossima gara di Champions.
Il solito Napoli, vince e convince dopo l’episodica battuta d’arresto contro la Lazio: 2-0 all’Atalanta e ora appuntamento Champions per fare la storia.
A…talanta m***a gridano i napoletani all’arrivo della Dea a Palazzo Caracciolo. Classico sfottò, un pizzico volgare forse. Ma Gasperini e i bergamaschi sono stati trattati fin troppo bene visti i precedenti. Ma nell’inferno partenopeo non esiste la legge del contrappasso.
B…ene il ritorno da titolare per Politano. Dai suoi piedi nascono i primi squilli azzurri. 65 minuti di qualità e quantità.
C…hampions, ora la Champions. Per questi ragazzi, per la città, per la storia.
D…ue a zero e corsa ripresa. Shhhhh! Parla il Napoli.
E…sistono uomini, mezz’uomini, ominicchi e quaquaraquà. E poi c’è Gasperini che in conferenza stampa pre gara esalta il suo club che da anni lotta, portando a casa utili, con chi ha milioni di debiti. Tutto vero se solo il buon Gianpiero ricordasse che il suo club funge anche da banca ad uno dei club indebitati, la Juventus. Ah esistono pure i piglianculo nel romanzo di Sciascia. Chiaro l’accostamento?
F…orfait all’ultimo secondo per Meret che cede il posto a Gollini, ex di turno. Bravo Gollini nessun gollino preso all’esordio: clean sheet. Il gioco di parole ci stava in pieno dai!
G…houlam e l’eroica presa di posizione negli studi di DAZN sul contorto modo di fare informazione dei media italiani (LE SUE PAROLE). Questa squadra meriterebbe la giusta esaltazione in un’annata storica. Bravo Faouzi eroe contemporaneo. Ma ora scordati future ospitate nei salotti buoni per ovvi motivi.
H…ojlund non vale Osimhen. O forse sì. Il 2003 entra nel mood cantando durante il riscaldamento “Life is now” ma nei 45 minuti in campo pochi spunti. Ma Giuntoli lo segue per il futuro e fa bene. Saranno famosi, occhio.
I…nterno, esterno, interno e botta sotto la traversa ad aprire le marcature. Ritorna il mago Khvicha. E sono 11 gol e 9 assist in campionato.
L…azio ufficialmente dimenticata. Il Napoli resta un rullo compressore, come volevasi dimostrare. Sciò Sciò Ciucciuè!
M…uro invalicabile Kim che annulla tutto e tutti. Esce al 75esimo per un problemino fisico. Oh ragazzo non fare scherzi, ci rivediamo mercoledì. Stesso posto, naturalmente.
N…oia mortale per Gollini al suo esordio in azzurro. Poi però è prontissimo al 73esimo su Muriel e Zapata e all’84esimo su Ruggeri. Ci sono anche i suoi guantoni sul successo azzurro.
O…tto contro uno e vince…Kvaratskhelia. Come Leonida alle Termopili il georgiano fa valere tutto il suo repertorio: 300 modi per saltarli, 300 modi per assistere o segnare. Spalletti scomoda il confronto con il più grande. Ho visto Kvaradona, ho visto Kvaradona, oh mammà innamorato son!
P…rimi, primissimi in classifica. Ora rioccupatevi della corsa al piazzamento Champions. Sicuramente più attraente. Per voi.
Q…uasi quasi vulesseme ammiscà ‘e squadre? Troppo strapotere azzurro in questo torneo.
R…ipristinate le distanze. Nel giro di una settimana si ritorna a +18 sulle inseguitrici. E manca l’ultimo terzo di campionato alla fine. Countdown iniziato.
S…piaze, come direbbe Inzaghi. E l’anagramma di “spiaze” è “Spezia”. Strano scherzo del destino per Simone che abbandona i flebili sogni di gloria a La Spezia sotto i colpi di Nzola e Maldini, figlio dell’ex bandiera rossonera. Spiaze tantissimo…
T…enere il razzismo fuori, keep racism out come suggerisce la Lega di A. Razzismo fuori dal calcio, dagli stadi e dallo sport. Ma soprattutto dalla vita quotidiana. Sempre.
U…n minuto di silenzio per le vittime di Cutro. Un minuto di silenzio per gridare tutto il disprezzo per certa politica italiana. Pensati libera suggeriva la Ferragni a Sanremo noi consigliamo Pensati in Libia. Riferimenti a persone reali è puramente voluto.
V…ittoria anche senza il talismano Mario Rui. E il Napoli sfata un mezzo tabù.
Z…ero gol per la seconda gara di fila per Osimhen e questa sì che è una notizia. Victor in campo si sbatte, combatte e sfiora in un paio di occasioni il gol. All’uscita dal campo la sua reazione è emblematica. La carezza di Kvara sulla sua testa ossigenata però sembra beneaugurante: mercoledì la rete del “Maradona” attende una tua prodezza caro Osimhen. Con assist del georgiano s’intende.