- 10 Gennaio 2023
Ecco perchè venerdì tutta Italia tiferà Juve

1,010 Views, 3 views today
Pochi giorni e sarà Napoli-Juve, big match Scudetto: ma l’Italia tiferà per i bianconeri…
Ecco perchè venerdì tutta Italia tiferà Juve.
Archiviata la 17esima giornata di Serie A con il Napoli ben saldo in testa, ci si avvicina inesorabilmente al big match della prossima che vedrà la capolista ospitare la Juventus al “Maradona”.
A Fuorigrotta si accenderanno i riflettori venerdì per una gara che avrà molto il sapore di tricolore con i bianconeri che scenderanno in campo forti delle 8 vittorie consecutive di horto muso e con un -7 che fino a poche settimane fa sembrava impensabile.
L’occasione per la Vecchia Signora è ghiotta: poter arrivare al giro di boa con un ben augurante -4 darebbe uno slancio importante ai ragazzi di Allegri e magari affossare mentalmente i partenopei.
Poter riaprire (ancora una volta) il campionato, poi, caricherà di passione tutta l’Italia pallonara. Venerdì, insomma, tutti gli occhi dello Stivale saranno virtualmente al “Maradona” e in tanti tiferanno l’odiata Juve…
Napoli-Juventus, in palio la riapertura del campionato e non solo.
Dicevamo che tanti tiferanno Juventus. Il motivo sembrerebbe chiaro a tutti: con un’affermazione bianconera a Napoli il campionato si riaprirebbe sostanzialmente aumentando l’interesse e la suspense.
Ma il motivo di questo schieramento potrebbe essere un altro. Tanti in questi mesi hanno sottolineato che la vittoria del Napoli (non la solita squadra del Nord) farebbe bene al movimento calcistico italico, il nuovo che avanza che porta con sè il vento del cambiamento.
Ma questo auspicio sta venendo meno nelle ultime settimane. Tanti addetti ai lavori parlano di calo fisico e mentale degli azzurri, di torti arbitrali a favore e addirittura sminuisco il pure plateale titolo di Campione d’Inverno con due giornate di anticipo.
Il Napoli non è più la simpatica armata Brancaleone ma sta dimostrando di essere un esercito forte e coeso senza macchia ne paura. Una corazzata in grado di arrivare fino in fondo: ecco questo non piace più.
Tutti tifano per il cambiamento ma se il cambiamento è portato dagli eterni secondi non fa più piacere. Le vittorie di Inter e Milan negli ultimi due campionati sono state accolte con favore dopo anni di dominio juventino.
La vittoria del Napoli farebbe, sotto sotto, rabbrividire il Bel Paese che è schiavo delle vecchie abitudini. Che le strisciate nordiche si dividano negli anni il malloppo ma il Napoli no, così farebbe troppo male.
L’Italia venerdì tiferà contro il Napoli perchè non accetta un vero e proprio cambiamento e quindi tra quattro giorni i più odiati d’Italia saranno i più amati.
Che vincano tutte (le strisciate s’intende) ma che non lo facciano gli azzurri; sarebbe troppo cambiamento per il mal costume italiano.