- 17 Febbraio 2023
Sassuolo-Napoli, i precedenti: gli azzurri hanno sempre faticato al “Mapei”

422 Views, 3 views today
I precedenti tra Sassuolo e Napoli al “Mapei Stadium”: bilancio positivo in Emilia ma gli azzurri hanno sempre faticato contro i neroverdi, l’ultima volta fu pareggio.
Sassuolo-Napoli, i precedenti: gli azzurri hanno sempre faticato al “Mapei”.
Questa sera apre la 23esima giornata di serie A il Napoli che farà visita al Sassuolo. Fischio d’inizio alle ore 20.45 con l’arbitro del match che sarà il sig. Colombo di Como, della squadra arbitrale faranno parte anche Orsato e Doveri nelle vesti, rispettivamente, di quarto uomo e VAR.
Gli azzurri arrivano alla sfida di questa sera con ben 59 punti in classifica con 15 punti di vantaggio sulla seconda (l’Inter) oltre che da sette vittorie consecutive. Nell’ ultimo match la capolista ha liquidato, nel posticipo della scorsa domenica la Cremonese con un netto 3-0.
Sono 24, invece, i punti conquistati, fino a questo momento, dai padroni di casa. Neroverdi che, dopo un inizio d’anno non facilissimo, arrivano alla sfida di questa sera da 4 risultati utili consecutivi (l’ultimo il pareggio di Udine, 2-2) e dalla eclatante vittoria di Milano contro i rossoneri per 5-2 (dello scorso 29 gennaio, ndr).
All’andata il Napoli si impose con un netto 4-0.
Sassuolo-Napoli, 20 precedenti totali.
La sfida di questa sera sarà la 21esima tra le due squadre (19 in serie A e 1 in Coppa Italia, ndr). Il bilancio totale sorride agli azzurri che vantano 11 vittorie contro le 2 vittorie neroverdi e 7 pareggi.
Gli azzurri segnano sempre almeno due gol contro il Sassuolo da quattro incontri consecutivi.
A Reggio Emilia si contano, in serie A, 9 incroci: 3 vittorie ospiti, 5 pareggi e 1 sola affermazione neroverde. Ma, nonostante il bilancio, per il Napoli, il “Mapei Stadium” resta da sempre campo ostico.
Gli ultimi due incontri è venuto fuori il segno X: lo scorso campionato, il Napoli, nel secondo tempo, riuscì a portarsi in vantaggio di due reti (Fabian e Mertens) salvo poi farsi raggiungere da Ferrari e Scamacca negli ultimi 20 minuti di gara.
Per l’ultima vittoria azzurra bisogna risalire al dicembre 2019 con i partenopei che si imposero 2-1: al vantaggio emiliano nel primo tempo con Traorè, risposero, nei secondi 45 minuti Allan e Elmas all’ultimo minuto di recupero.
L’unica vittoria del Sassuolo, invece, è datata 2015, prima giornata di campionato: gli uomini di Sarri (all’esordio sulla panchina azzurra, ndr) dopo essere andati in vantaggio con Hamsik furono ribaltati dal napoletano Floro Flores e Sansone.
Non è positivo neanche il bilancio del tecnico Dionisi che nei 4 precedenti contro il Napoli ha portato a casa 3 sconfitte e 1 pareggio (2 sconfitte e 1 pareggio, invece, contro Spalletti, ndr).
Il tecnico azzurro, invece, nei 10 precedenti contro il Sassuolo vanta 5 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte.