- 20 Gennaio 2023
Salernitana-Napoli, ma quale derby! Una rivalità che non ha motivo d’esistere

418 Views, 3 views today
L’accesa rivalità portata avanti dai tifosi della Salernitana non ha motivo d’esistere: domani per i napoletani non sarà affatto un derby.
Salernitana-Napoli, ma quale derby! Una rivalità che non ha motivo d’esistere.
Quante volte ci siamo appassionati a guardare un derby: quello della Capitale, quello della Madonnina, della Lanterna e della Mole. Un Derby è sempre una stracittadina con le due squadre impegnate a giocarsi per 90 minuti la “supremazia comunale”, con una accesa rivalità che ci riporta alle battaglie tra i Guelfi e i Ghibellini nella Firenze del basso Medioevo.
Poi, con il tempo, il calcio italiano ci ha regalato anche “Derby alternativi” come il quello d’Italia tra Inter e Juve e quello del Sole tra Napoli e Roma. Etichettare come derby la gara che vede due club della stessa regione è fuori luogo a meno che non si affrontino Bari e Lecce e Catania e Palermo, per obiettivi calcistici comuni.
Il match tra Salernitana e Napoli, quindi, non può mai considerarsi un Derby. Troppa differenza tra i due club per storia e obiettivi, troppo pochi i precedenti (solo 13) nell’arco di una vita!
L’astio da derby tra Salernitani e Napoletani non ha assolutamente motivo d’esistere, un astio, da sottolineare, più ascrivibile a internet che nei fatti.
Da dove parte la rivalità tra Salerno e Napoli?