• 21 Aprile 2023

Juve-Napoli, i precedenti: gli azzurri non espugnano l’Allianz dall’aprile 2018

Juve-Napoli, i precedenti: gli azzurri non espugnano l’Allianz dall’aprile 2018

 558 Views,  3 views today

I precedenti tra Juve e Napoli all’Allianz: agli azzurri manca la vittoria dall’aprile del 2018, una stagione fa fu pari e patta.

Spalletti vuole cancellare la delusione Champions: vincere all’Allianz (dove la vittoria per gli azzurri manca dall’aprile 2018) per ridare la giusta accelerata all’obiettivo Scudetto.

Domenica sera il Napoli ritornerà in campo all’Allianz Stadium per affrontare l’odiata Juve, dopo la delusione Champions di martedì scorso.

I padroni di casa affronteranno il big match di giornata senza penalizzazione e quindi ufficialmente al terzo posto a -16 proprio dai partenopei primi della classe.

Spalletti per il match contro il corregionale Allegri dovrà fare a meno di Politano e Mario Rui (usciti malconci dalla gara europea contro il Milan, ndr). In forse anche la presenza di Rrahamni.

Allegri, senza Kean, lancerà dal 1′ minuto il grande ex Milik mentre è da valutare Bremer per un problema muscolare accusato ieri nella gara di EL a Lisbona. Occhio a Pogba che potrebbe essere lanciato anche nell’undici titolare.

L’arbitro del match sarà Michael Fabbri, della sezione di Ravenna, a dirigere la gara, assistito da Pagliardini e Scarpa. Il quarto uomo sarà rappresentato da Massimi mentre al Var ci saranno Aureliano e Pezzuto.

Bilancio favorevole ai bianconeri.

Quella di domenica sarà la 77esima volta che Juve e Napoli si affronteranno in terra sabauda nel massimo campionato con un bilancio nettamente a favore della Vecchia Signora che vanta ben 47 vittorie contro le appena 8 azzurre. 21 sono i pareggi.

Il 21esimo pareggio arrivò proprio nella scorsa stagione con il Napoli, decimato dal Covid, riuscì a portarsi anche in vantaggio con Mertens nel primo tempo. Pari che arrivò nella seconda frazione di gioco grazie a Chiesa.

L’ultima vittoria della Juventus è della stagione 2020/2021, gara che era in programma alla terza giornata ma che si disputò addirittura ad aprile, dopo quella di ritorno, a causa di una disposizione dell’ASL di Napoli di non far partire la squadra verso Torino. Risultato 2-1 con Ronaldo e Dybala per i bianconeri, Insigne per gli ospiti.

Sempre nel mese di aprile (il 22 aprile per l’esattezza, ndr) il match che vide il Napoli espugnare la prima volta l’Allianz Stadium: 1-0 grazie ad un colpo di testa di Koulibaly al 90esimo.

Bilancio equilibratissimo invece tra i “quasi amici” Spalletti e Allegri con 5 vittorie a testa e 6 pareggi. Il tecnico di Certaldo ha raggiunto il collega a cinque vittorie proprio nella gara del “Maradona” dello scorso gennaio con un sonoro 5-1. 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *