- 15 Gennaio 2023
Il Napoli ha (stra)vinto ma…

445 Views, 3 views today
Nonostante il Napoli abbia stravinto lo scontro diretto contro la Juve c’è ancora qualcuno che non ammette una superiorità azzurra.
Il Napoli ha stravinto ma…
Sono passate poco più di 24 ore dall’epico epilogo di Napoli-Juventus, scontro diretto caricato di pressione da una buona parte dei media e addetti ai lavori.
L’incrocio del “Maradona” per i più era la partita che avrebbe rilanciato definitivamente le ambizione tricolore juventine, la vittoria dell’ oscurità del (non) gioco di Allegri sulla luminosità della bellezza spallettiana.
Napoli-Juve di venerdì per tanti (forse troppi) “esperti” di calcio rappresentava solo una formalità, 90 minuti da archiviare in fretta per lustrare subito trombe e tromboni e certificare ciò che si era detto durante la settimana di avvicinamento all’evento.
E invece…tutti sappiamo come è andata a finire. Un lutto nazionale che imporrebbe silenzio ma in Italia, quando si vuole, si trova sempre il bicchiere mezzo pieno.
Superiorità netta del Napoli ma qualcuno spinge ancora le strisciate.
Partiamo dal presupposto che nonostante la grande prova del Napoli, il campionato, con 20 giornate da giocare (e con 60 punti tondi tondi ancora da conquistare, ndr) non è affatto chiuso.
Ma, per onor di cronaca, anche alla luce del risultato del Milan in quel di Lecce (solo l’Inter ha mantenuto il distacco dalla vetta invariato, -10) lo Scudetto sembra indirizzato su una strada ben precisa.
Una situazione del genere, quindi, imporrebbe il silenzio invece si guarda ancora quasi con “disprezzo” al cammino (per ora) quasi perfetto dei ragazzi terribili di Spalletti.
Allegri, nel post gara, visibilmente corrucciato, parla di “prossimi due mesi decisivi, tutto può cambiare”.
Sarri, in conferenza stampa pre Sassuolo-Lazio, lo segue a ruota. Stessa cantilena di Pioli, Inzaghi e stampa “editorialmente indirizzata”.
Il Napoli sembra iscritto ad un altro campionato. Quel nuovo campionato che in tanti auspicavano nell’immediato post Mondiale si sta vivendo con una squadra che gioca un altro sport (gli azzurri) e le altre ad arrancare dietro.
Dopo questa 18esima giornata le tre strisciate farebbero meglio a guardarsi le spalle difendendo il loro posto Champions.
“La Gazzetta dello Sport” addirittura, nonostante la manita subita, trova un nuovo record per la Juve: è tra le prime squadre a non subire gol in otto gare consecutive!
Chiaramente a Napoli tutto questo arrampicarsi sugli specchi fa sorridere e forse forse toglie pressioni ad una piazza già scottata da troppi avvenimenti nefasti degli ultimi anni.
Lasciamo che gli altri si logorino il fegato, gli azzurri pensino al proprio cammino che può davvero rivelarsi leggendario.