- 24 Febbraio 2023
Empoli-Napoli, i precedenti in serie A: campo ostico il “Castellani” dove i partenopei hanno vinto una sola volta

526 Views, 3 views today
I precedenti tra Empoli e Napoli in serie A non sono favorevoli ai partenopei che hanno vinto una sola volta nei 9 match contro i toscani.
Campo ostico quello di Empoli per il Napoli: una sola vittoria in serie A. E c’è da vendicare l’ultima pesante sconfitta…
Sarà il Napoli ad aprire la 24esima giornata di serie A domani alle ore 18.00. Trasferta ad Empoli, campo storicamente ostico per i partenopei che proprio nell’impianto toscano, nell’ ultima stagione hanno compromesso la propria corsa Scudetto.
Spalletti, per l’appunto, non vuole cali di concentrazione. Non vuole sentir parlare di Champions dopo il seppur importante passo avanti fatto vincendo il primo round a Francoforte (2-0, ndr).
Il tecnico di Certaldo, ex di turno come capitan Di Lorenzo, Mario Rui e Zielinski, farà un po’ di turnover con quest’ultimo che rischia il posto in favore di Elmas (titolari il capitano e Mario Rui, ndr).
Paolo Zanetti, che sta ben figurando in questo campionato, forte del pareggio nel derby contro la Fiorentina, dovrà fare a meno di Cambiaghi che, presumibilmente, verrà sostituito da Satriano.
Avversario ostico l’Empoli: anche se all’andata si imposero i partenopei per 2-0, la gara risultò comunque complicata. Addirittura una stagione fa i toscani tolsero 6 punti a Spalletti, quindi occhio.
Empoli-Napoli, domani 20esimo incontro in serie A.
Quella di domani sarà il 20esimo match in massima serie tra Empoli e Napoli con il bilancio a favore degli azzurri campani con 8 vittorie contro le 6 empolesi.
Discorso diverso per i match giocati in terra toscana: Sono 9 le gare giocate al “Castellani” in serie A e il bilancio risulta disastroso per i partenopei.
L’Empoli, infatti, ha bloccato il Napoli sul pareggio per ben 5 volte. Le sconfitte sono ben 3 con una sola affermazione.
Nell’ultima stagione il 3-2 dell’Empoli con i ragazzi di Spalletti avanti di due gol compromise la corsa Scudetto. Mertens e Insigne tra fine primo tempo e inizio secondo portano avanti gli ospiti poi dal 35esimo il buio. Henderson prima e una doppietta di Pinamonti poi (con gravi incertezze di Meret) apparecchiano il dramma partenopeo.
L’ultimo pareggio è della stagione 2015/2016: 2-2. Il Napoli di Sarri, in quella occasione, rincorse sempre l’Empoli: Saponara e Pucciarelli in rete per i toscani Insigne e Allan per gli ospiti.
L’unica vittoria del Napoli è del 2016/2017, ma anche in quella stagione fu una gara sudata. I campani furono bravi a portarsi avanti di 3 gol con una doppietta di Insigne e un gol di Mertens ma rischiarono tanto con l’Empoli che al 70esimo e al 82esimo si rifecero sotto con El Kaddouri e Maccarone.
Fischio d’inizio che sarà dato dal sig. Ayroldi. Con l’arbitro pugliese il Napoli vanta due incroci, entrambi a Fuorigrotta: Napoli-Verona 1-1 del novembre 2021, (in quell’occasione segnò Simeone) e Napoli-Udinese di questa stagione, match finito con il risultato di 3-2 in favore degli azzurri.