• 24 Aprile 2023

Il ritorno di Ambrosini, come nel 2018 (ma con finale diverso), gli attributi degli azzurri: l’alfabeto di Juve-Napoli

Il ritorno di Ambrosini, come nel 2018 (ma con finale diverso), gli attributi degli azzurri: l’alfabeto di Juve-Napoli

 1,100 Views,  6 views today

Il Napoli espugna l’Allianz come nel 2018 e si avvicina allo Scudetto: festeggiamenti già nel prossimo week end?

Spalletti e i suoi cancellano la delusione Champions ed espugnano Torino come nel 2018 al 90esimo: è tempo di stappare lo champagne.

A…mbrosini ritorna a commentare il Napoli dopo l’andata dei quarti Champions a Milano e perde improvvisamente la sua indole ultras. Ma caro Ambro ci stava un “Cuadrado simula per abitudine”. Massimo cuor di leone.

B…ella la sceneggiata di Allegri che accenna un sorriso e fa finta di lasciare il campo per protestare al tuffo di Cuadrado in area al quale non abbocca Fabbri. Ci avevamo quasi creduto per la teatralità sabauda. Qua la mano Max, complimenti.

C…ome nel 2018, meglio dell’aprile 2018. Il Napoli fa gol al 90esimo come quella volta con Koulibaly ma questa volta il finale sarà diverso. E non ci sarà un Orsato che tenga.

D…ue gol in campionato, entrambi nei minuti di recupero, entrambi pesantissimi. Raspadori mai banale e quello di ieri più che ad un gol somiglia ad una vera e propria ciliegina sulla torta Scudetto.

E…sultanze sui generis dei bianconeri ad ogni intervento difensivo contro il Napoli. Ad avviare questa strana pratica fu Karsdorp all’Olimpico. Gioire per un pallone deviato in angolo o in fallo laterale fa capire di quanto questa squadra faccia paura.

F…abbri merita tutti gli applausi di questo mondo: nessuna sudditanza psicologica, cartellini distribuiti bene e quell’uso corretto del VAR per annullare il gol di Di Maria. Per arbitrare in modo corretto basta davvero poco: lucidità, applicazione del regolamento e ausilio della tecnologia. A Kovacs e Marciniak fischieranno le orecchie.

G…oduria pazzesca! La capolista se ne va, anzi no, se ne è andata già da un pezzo ormai.

H…anno fatto una stagione pazzesca questi ragazzi. Punto esclamativo ieri.

I…nossidabili i ragazzi di Spalletti e a chi si aspettava una squadra vittima sacrificale con conseguente contraccolpo psicologico post Champions, si sbagliava. Gli uomini in azzurro hanno attributi grandi così.

L…eitmotiv all’Allianz dove se devi proprio vincere, meglio farlo in questo modo. Se non segni al 90esimo, esultando in faccia a quella cloaca chiamata Curva, godi solo a metà.

M…ai una gioia (o quasi) al VAR per il Napoli. Aureliano, in sala video, grazia inspiegabilmente Gatti per il pugno rifilato a Kvara. L’erede di Chiellini è entrato in pieno nelle vesti del suo predecessore, evitandosi un rosso diretto. Buon sangue non mente, manco fossero fratelli.

N…essun contatto dubbio su Cuadrado che cerca la gamba di Juan Jesus per svenire in piena area azzurra. Il colombiano si conferma ‘o mast d’o fallo pezzotto. Dal ribaltamento arriva poi il vantaggio azzurro: il karma esiste.

O…gni impedimento è giovamento: chi poteva immaginarlo dopo quel 24 maggio 2021 che avremmo ringraziato Gattuso e quel gol di Faraoni per aver perso la Champions a 20 minuti dalla fine del campionato. Senza quel dramma sportivo sulla nostra panchina ci sarebbe Acciughina. Non so se mi spiego.

P…iù forti dell’invidia e degli errori arbitrali. Il Napoli merita per quanto fatto vedere fino a ieri. E non parlate di campionato mediocre dopo aver esaltato le cinque italiane in semifinali europee. E ringraziate il Napoli.

Q…uarto en plein per il Napoli contro la Juve: 6 punti in campionato come non accadeva da più di 10 anni. Statistiche che fanno bene al cuore.

R…ecord assoluto per la serie A? Il Napoli potrebbe vincere lo Scudetto già nel prossimo week end e lo farebbe con sei turni d’anticipo, come mai nessuno. Vincere il derby con la Salernitana e sperare in un 1X tra Inter e Lazio. Traguardo vicinissimo.

S…palletti confermatissimo, parola di Giuntoli che spegne anche le voci su un suo possibile approdo alla Juve. Il futuro del Napoli non può prescindere dal tandem delle meraviglie. Binomio perfetto.

T…ifosi azzurri che cantano all’Allianz da padroni assoluti. Padroni sotto il cielo piovoso di Torino con cori e sfottò a stampo 081. Questa sì che è una vittoria!

U…na sola sconfitta in trasferta nel lontano 4 gennaio e i 43 punti conquistati lontano dal “Maradona” diventano pietra tombale sul campionato.

V…olta pagina il Napoli. E lo fa in modo sublime.

Z…ero a uno e per certi versi meglio del 5-1 dell’andata. Gridare in faccia la gioia in quel covo “non colorato” non ha prezzo.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *