• 20 Febbraio 2023

Un portoghese per Eintracht-Napoli: un solo precedente per l’arbitro Dias con gli azzurri

Un portoghese per Eintracht-Napoli: un solo precedente per l’arbitro Dias con gli azzurri

 478 Views,  3 views today

Sarà il portoghese Artur Dias a dirigere gli ottavi d’andata di Champions del Napoli a Francoforte: intreccio che evoca brutti ricordi per gli azzurri.

L’arbitro portoghese Dias incrocerà per la seconda volta gli azzurri in Europa. Un precedente europeo anche con l’ Eintracht.

Domani sera nelle orecchie dei calciatori e tifosi azzurri riecheggerà di nuovo la musichetta Champions che tanto ha fatto sognare durante le gare del Girone A dove il Napoli ha totalizzato ben 5 vittorie e una sola sconfitta (tra l’altro ininfluente) a Liverpool.

Tutti sintonizzati su Eintracht Francoforte-Napoli con tutti gli appassionati partenopei che vogliono continuare a sognare.

La UEFA, per il match in Germania, ha scelto l’arbitro Artur Dias, 43enne portoghese, internazionale dal primo gennaio 2010.

Per il direttore di gara lusitano non sarà il primo incrocio con il Napoli: infatti c’era Dias all’ allora San Paolo a dirigere Napoli-Lipsia per i sedicesimi di Europa League del 15 febbraio del 2018.

In quell’0ccasione gli azzurri persero 3-1.

Precedenti del Napoli con l’Eintracht e le squadre tedesche.

Quella di domani sarà la 21esima partita tra il Napoli e un club tedesco (la quinta in Champions League, ndr).

In casa gli azzurri hanno, nelle precedenti 10 gare,  racimolato dall’ 82 ad oggi 2 pareggi e 4 vittorie mentre in trasferta solo 2 vittorie e 3 pareggi anche se una vittoria è risultato ininfluente per il passaggio del turno (contro il Lipsia 2-0 nel 2018, ndr).

Tra i precedenti con club teutonici si annovera anche la doppia semifinale con il Bayern Monaco e la doppia finale contro lo Stoccarda nella Coppa UEFA  dell’89, trofeo alzato al cielo da Maradona.

C’è anche un precedente proprio contro l’Eintracht valido per il terzo turno di Coppa UEFA ’94/’95. In quella edizione della UEFA il Napoli perse la gara d’andata a Francoforte per 1-0 a causa dell’espulsione di Cannavaro (doppio giallo) e la sventurata autorete di Buso.

Stesso risultato nel ritorno a Fuorigrotta con i tedeschi che vinsero con una rete al 54esimo di Falkenmayer.

Dopo trent’anni è arrivata la possibilità di vendetta e di riscrivere la storia in Champions per i partenopei che non hanno mai raggiunto i quarti della più grande competizione europea per club.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *