• 10 Febbraio 2023

Campionato fortunato? “Ma mi faccia il piacere”

Campionato fortunato? “Ma mi faccia il piacere”

 951 Views,  3 views today

Considerazioni sparse all’antivigilia di Napoli-Cremonese

Tutta colpa di Mourinho, verrebbe da dire. Sì, perché dal momento in cui il tecnico della Roma sconfitta lo scorso 29 gennaio al “Maradona” ha parlato di stella polare che ha già indicato la vittoria finale dello scudetto, si vocifera di un Napoli fortunato. Ora, se l’allenatore portoghese è incriticabile mentre si scorre il suo palmarès, non si commette nessun reato affermando che negli ultimi tempi la sua comunicazione a volte lascia a desiderare, soprattutto quando prova a sviare l’attenzione dal risultato negativo del momento. Meglio parlare d’altro che ammettere una sconfitta.

Tuttavia, il tam tam sulla fortuna della squadra azzurra è presto messo a tacere osservando i numeri. Perché nel calcio ci sono numeri e numeri, quelli che dicono tutto e quelli che non dicono niente. Poiché spesso si considerano i secondi – come quelli che indicano, ad esempio, l’inutile possesso palla se poi non si tira in porta – ai primi allora bisogna prestare attenzione. A quelli che parlano di 56 punti su 63, di migliore attacco e migliore difesa del campionato. Fossero solo i numeri, ma ci sarebbero da considerare anche una serie di prestazioni in serie (si scusi il gioco di parole) a tratti annichilenti. Insomma, ad oggi, il Napoli è primo con merito, senza sé e senza ma.

Ma…è un campionato mediocre, dicono. Pazienza, lo si diceva anche quando la Juventus vinceva 9 scudetti consecutivi, coadiuvata dall’assenza di avversarie. Non sembrava tuttavia che i tifosi bianconeri disdegnassero quei successi. Anzi, qualcuno oggi pagherebbe per tornare a quei tempi, prima che i problemi tecnici, societari e giudiziari mettessero da parte un’acciaccata Vecchia Signora. Che poi, cosa dovrebbe fare il Napoli? Aspettare che Max Allegri, Simone Inzaghi e Stefano Pioli aggiustino gli attuali problemi delle rispettive squadre per organizzare una volata finale tutti insieme appassionatamente? E a volerla dire tutta, ma proprio tutta, quanti club meno titolati delle tre del nord vorrebbero ora trovarsi al posto dei partenopei?

E tornado un attimo all’assenza della Juventus causa punti di penalizzazione che renderebbe l’eventuale successo del Napoli poco glorioso, s’informa i gentili lettori che i bianconeri qualche giorno prima della decisione della Corte Federale d’Appello ha perso 5-1 a Fuorigrotta finendo a -10 dagli azzurri.

Insomma, se alla fine dovesse davvero succedere, che sia frutto della fortuna, della mediocrità o dell’assenza di qualcuno, verrà accolto con gioia e festeggiato senza freni inibitori ugualmente. Meglio uno scudetto fortunato che uno rubato.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *