- 27 Gennaio 2023
Napoli-Roma, i precedenti: nel posticipo domenicale si affrontano le migliori squadre del 2023

451 Views, 12 views today
I precedenti tra Napoli e Roma, bilancio a favore degli azzurri a Fuorigrotta: occhio però, domenica si affronteranno le migliori di questo inizio 2023!
Napoli-Roma, i precedenti: nel posticipo domenicale si affrontano le migliori squadre del 2023.
Big match di questa prima giornata di ritorno sarà senza dubbio Napoli-Roma, posticipo del “Maradona”.
Gli azzurri, sempre più battistrada, hanno girato a quota 50 punti frutto di 16 vittorie, 1 sconfitta e 2 pareggi accumulando un vantaggio storico sulla prima inseguitrice (il Milan, ndr) di ben 12 punti. I numeri poi non lasciano dubbi: miglior attacco (con Osimhen capocannoniere, ndr) e miglior difesa.
La Roma, vittoriosa a La Spezia nell’ultimo turno, grazie alla penalizzazione inflitta alla Juve, è lanciatissima per la zona Champions ritrovandosi a -13 proprio dal Napoli. Dybala è sempre più trascinatore dei giallorossi e il ritorno al gol di Abraham fa ben sperare.
L’arbitro del match sarà il 47enne fischietto veneto Daniele Orsato: per lui il secondo Napoli-Roma (I PRECEDENTI).
Roma avanti al Napoli di 1 punti nel computo delle prime 4 gare del 2023.
Roma prima a 10 punti con il Napoli secondo ad una lunghezza: questo recita l’andamento delle due squadre in queste prime quattro gare del 2023. Le protagoniste del big match della 20esima giornata sono comunque le migliori squadre del nuovo anno.
Il match del “Maradona” sarà il 152esimo incontro tra le due compagini, il 76esimo nel capoluogo campano.
Nei 75 precedenti a Napoli gli azzurri vantano un bottino di 33 vittorie contro le 19 capitoline. 23 sono invece i match finiti con il segno X.
Da sottolineare anche la mostruosa media punti di Spalletti sul suolo amico con una media di 2,78 punti (25 punti su 27 a disposizione, ndr). Mou, invece, ha ottenuto 21 punti in 10 gare lontano dall’ Olimpico (secondo miglior rendimento esterno con l’Atalanta, dietro proprio al Napoli, ndr).
L’ultimo incrocio tra Napoli e Roma terminò in parità: 1-1. Per la 33esima giornata dello scorso torneo gli azzurri si fecero rimontare al 91esimo dal neo entrato El Shaarawy, in vantaggio all’undicesimo con un rigore di Insigne.
Ultima affermazione azzurra nel novembre del 2020 con il Napoli vittorioso per ben 4-0: in quell’occasione, gonfiarono la rete, Insigne (con una punizione magistrale), Fabian, Mertens e Politano.
Per ricordare l’ultima affermazione giallorossa a Fuorigrotta bisogna ritornare alla stagione 2017/2018. Era sabato 3 marzo 2018 quando i ragazzi di Fonseca si imposero con un pesante 4-2: all’iniziale vantaggio di Insigne, il pareggio lampo di Under e Dzeko a chiudere i primi 45 minuti sull’ 1-2. Ancora Dzeko e poi Perotti chiudono i conti con Mertens sul finale a rendere meno amara la sconfitta.
Sette, invece, gli incroci tra Mou e Spalletti, con il portoghese cha ha subìto la prima sconfitta proprio all’andata ( 3 vittorie e 3 pareggi). Spalletti, grande ex della gara, ha sfidato 22 volte la Roma in carriera: solo 5 le vittorie a fronte di 8 pareggi e 9 sconfitte.