- 25 Gennaio 2023
Giuntoli è pronto a rinforzare la “partnership” con l’Empoli sul mercato

552 Views, 3 views today
Empoli-Napoli, filo diretto sul mercato: nel mirino di Giuntoli due talenti del club toscano.
Giuntoli è pronto a rinforzare la “partnership” con l’Empoli sul mercato.
La stagione in corso sta regalando soddisfazioni ai tanti appassionati azzurri e in tanti non lesinano complimenti, oltre a Spalletti, al duo De Laurentiis-Giuntoli.
Le strategie aziendali del presidente con il modo di fare calcio del direttore si stanno dimostrando mix esplosivo e sono destinate a fare scuola in Italia e in Europa.
Giuntoli, figlio della gavetta, ha programmazione e conosce tutti i campionati dalla A alla Z. L’ex Carpi non resta mai con il cerino in mano, ha sempre l’alternativa pronta.
Nelle ultime settimane sta studiando nuovi colpi di mercato in attesa di capire il futuro di Meret e Zielinski. In quest’ottica è pronto a rispolverare, come nel passato, la partnership con l’Empoli che nel corso degli anni ha regalato diversi ottimi calciatori al Napoli. Da Hysaj a Mario Rui (via Roma) fino a Zielinski (via Udinese) e Di Lorenzo, capitano di Spalletti. Senza dimenticare Tonelli e Valdifiori che però non hanno lasciato il segno all’ombra del Vesuvio.
Vicario-Baldanzi, Giuntoli prova il doppio colpo.
Il futuro di Meret, così come quello di Zielinski, è in bilico. Il portiere (che con il Napoli ha un opzione di rinnovo fino al 2025, ndr) è attenzionato da club di Premier e ADL potrebbe farlo partire, a fine stagione, dietro assegno da 30 milioni di euro.
Una plusvalenza per il club azzurro che, dopo 4 anni, sta vedendo ripagato l’investimento. Nel caso di addio Giuntoli ha in testa il nome di Vicario, friulano come Alex e compagno dello stesso nelle squadre giovanili dell’Udinese (ma anche l’operazione Gollini è da guardare in questa ottica, ndr).
Il numero 1 dell’Empoli sta stupendo per rendimento da due anni e Giuntoli è pronto a piazzare (eventualmente) il colpo inserendo nella trattativa il cartellino di Elia Caprile, altro talento della porta che ben sta figurando al Bari, guarda un po’, club di Luigi De Laurentiis, primogenito di Aurelio.
Zielinski, invece, vede il suo contratto scadere nel giugno 2024 e, causa politica del contenimento dei costi imposta dalla scorsa estate da ADL, il rinnovo è sempre in alto mare. Anche in questo caso, per l’erede del polacco, Giuntoli si era mosso per tempo con l’Angers per Ounahi ma le elevate richieste dei francesi hanno bloccato sul nascere qualsiasi asta internazionale.
E quindi, che si fa? Come detto il buon Cristiano non resta mai con il cerino in mano e ha già allacciato i rapporti con Corsi per Baldanzi, il giustiziere dell’Inter classe 2003: l’intenzione, come sottolineato anche da “la Gazzetta dello Sport”, è quella di prendere subito il ragazzo e lasciarlo fino a giugno in Toscana.
Napoli-Empoli, autostrada per il mercato sempre proficua per i partenopei.